Cerca sul sito

Non hai trovato quello che cercavi?

Vai al contenuto
Home /

Azienda

Radici:
l’azienda

L_azienda1

La nostra
storia

Quella di Radici è una storia di creatività, qualità e spirito innovativo, che ha inizio nel 1950 in Val Seriana, la culla dell’arte tessile, a partire da una piccola azienda di tappeti.
Grazie all’audacia di un imprenditore come Miro Radici, che nel 1972 inaugura la divisione dedicata alle moquette wall to wall, l’azienda si è evoluta in poco tempo trasformandosi da una realtà di piccole dimensioni, al rinomato gruppo internazionale Radici Pietro Industries & Brands, leader nel settore delle pavimentazioni tessili.

La nostra è una storia che parla di artigianalità, dedizione per i dettagli e passione per un mestiere che genera e si nutre di eccellenza. Ma è anche la storia di un team affiatato e di una sfida da vincere: quella di proporre soluzioni che migliorino la qualità della vita, nel rispetto dell’ecosostenibilità.

Company Profile

Mission

Produciamo pavimentazioni tessili 100% Made in Italy di alta qualità, controllando meticolosamente ogni passaggio della filiera, dalla selezione delle materie prime alla verifica del prodotto finito. Ci avvaliamo solo di materiali di ottima qualità, acquistati da fornitori locali e adottiamo le migliori tecnologie disponibili per la tessitura e la tintoria. Per ridurre l’impatto della nostra produzione abbiamo avviato da tempo percorsi virtuosi per rendere i nostri processi e prodotti sempre più sostenibili.

La nostra forza risiede nell’innovazione e nelle persone, dai nostri collaboratori ai clienti finali. Crediamo nell’importanza delle alleanze per crescere e costruire insieme con passione un futuro più sostenibile.

Vision
Storicità_icona

Storicità

70 anni di storia, conoscenze e competenze nella lavorazione tessile che ci rendono leader nel mercato globale.

Made_in_Italy_icona

Made in Italy

Prediligiamo fornitori locali e la nostra produzione avviene interamente in Italia, nei 40 mila metri quadri di stabilimenti in territorio bergamasco. Garantiamo una filiera controllata per un prodotto di eccellente finitura.

Creatività_icona

Creatività

Lavoriamo a fianco di architetti e designer fornendo supporto tecnico e incoraggiando la loro creatività. Diamo forma alle idee per trasformarle in materia e creare così ambienti unici e di valore.

Benessere_icona

Benessere

Ci impegniamo ogni giorno per migliorare la qualità della vita delle persone, contribuendo a costruire spazi di comfort, piacevoli sia da vedere che da vivere.

Servizio360_icona

Servizio a 360°

Tutto il processo di ideazione è collaborativo. Offriamo supporto e consulenza in ogni fase della lavorazione: dalla progettazione iniziale, alla realizzazione della bozza del disegno, passando per la creazione del campione fisico, fino allo studio del piano di posa e alla produzione finale.

Sostenibilità_icona

Sostenibilità

Il design in radici si fà processo a favore della transizione ecologica, riducendo e riutilizzando gli scarti produttivi e utilizzando fonti energetiche autoprodotte. Un processo in via di sviluppo – sancito anche dalle certificazioni ottenute negli anni – per tutelare la salute delle persone e dell’ambiente circostante.

Vision

Vogliamo realizzare prodotti di eccellente finitura attraverso processi produttivi e materiali eco-sostenibili, migliorando costantemente la qualità in ogni fase della produzione. Il nostro obiettivo è diventare un punto di riferimento globale nel settore, contribuendo a creare un futuro più verde e sostenibile grazie all’innovazione e alla passione delle persone che collaborano con noi.

Mission

Alcuni numeri

+90

Paesi raggiunti

+2.000

Clienti

+10.000.000

Mq di tessuto prodotti
annualmente

Mission

Alti standard qualitativi

Abbiamo ottenuto negli anni una serie di certificazioni che attestano la sicurezza e la qualità dei nostri prodotti, oltre che la sostenibilità dei processi di produzione e dei materiali.
Gli elevati standard raggiunti e l’eccellenza del prodotto finito hanno reso le moquette Radici conosciute in tutto il mondo.

Le tappe più importanti

Da piccoli passi pionieristici a grandi traguardi: il nostro percorso, per tappe, verso l’eccellenza.

1950

Parte l’avventura imprenditoriale di Pietro Radici, che inizia a produrre tappeti raffinati, tessuti con telai jacquard, sotto il nome di Tappetificio Nazionale Pietro Radici.

1964

Inizia la prima diversificazione aziendale con la produzione di tappeti preformati per il settore automotive.

1972

Sono anni in cui l’azienda guarda lontano, sceglie la direzione, apre la divisione dedicata alle pavimentazioni tessili wall to wall e lancia il marchio Sit-In, forte di un gruppo che ha raggiunto i mille dipendenti. Oltre a investire in tecnologia, dai telai tufting agli impianti di tintura, al finissaggio.
Da leader del mercato italiano, si afferma nello scenario internazionale.

1998

L’offerta si amplia con prodotti custom di altissimo livello grazie all’acquisizione di Due Palme, il più antico e grande produttore europeo di pavimentazione tessile wilton e jaquard in lana.

2003

L’imprenditoria è fatta di lungimiranza e l’azienda decide di investire nel settore dell’erba artificiale per utilizzo decorativo e sportivo.

2012

Viene ridefinito il core business aziendale puntando esclusivamente su differenziali competitivi di prodotto.

2018

Nasce la divisione Radici Marine per meglio soddisfare tutte le esigenze del settore navale.

2019

Il 26 Luglio la società viene quotata su Euronext Growth Milan, il mercato della borsa Italiana dedicata alle imprese ad alto potenziale di crescita.

Oggi

Sono passati 70 anni e oggi, grazie a un approccio volto all’innovazione, soddisfiamo e prevediamo le tendenze del mercato internazionale con uno spirito volto al cambiamento. Lo stesso che, nel corso della storia, ci ha permesso di partire da due telai e diventare leader di settore.

“Il segreto di questa realtà industriale è la passione e la determinazione di tutti i miei collaboratori, che si sostengono a vicenda per poter proporre al mercato soluzioni innovative e di basso impatto ambientale.”

Ivan Palazzi, CEO di Radici

Codice Etico
la sostenibilità

Sostenibilità a 360°

Essere creativi vuol dire vivere in empatia con l’ambiente e con il mondo, e creare progetti che lo rendano un luogo migliore per tutti.